COMPETENZE


RETESI dispone di elevate competenze su tutta la catena del valore dell’ICT.

Come società di consulenza nell'ICT ci siamo evoluti negli anni posizionandoci nel mercato come società in grado di supportare i propri Clienti anche su tematiche complementari quali l’organizzazione dei servizi, la comprensione delle tecnologie presenti mercato e la gestione della conformità regolatoria.

Disponiamo di specialisti addetti allo sviluppo software utilizzando i linguaggi di programmazione più diffusi per il web e seguendo criteri procedurali ben precisi di cui:

    • su requisiti espressi dal Cliente implementando sia l'analisi sia la realizzazione;
    • su progetti in sinergia con l'IT del Cliente sulla base delle proprie esigenze;
    • sviluppo di integrazioni con software, sistemi e procedure esistenti;
    • sviluppo software proprio per applicazioni web distribuite in modalità SaaS.

Nelle aziende sono necessarie valutazioni puntuali delle esigenze, studio di fattibilità, progettazione e realizzazione. Queste fasi vengono spesso affrontate con carattere di urgenza e quindi gestite senza una pianificazione temporale adeguata, con un impatto tecnico spesso critico e con costi elevati. Disponendo di una esperienza pluriennale nel settore, abbiamo le competenze per affrontare progettazioni anche molto complesse in ambito ICT. Questa caratteristica viene resa disponibile nei confronti del Cliente analizzando preventivamente lo stato di fatto e indicando soluzioni durature, scalabili nel tempo, affidabili ed innovative.


SICUREZZA

Nella gestione delle informazioni e dei dati, la sicurezza e la conservazione diventano un fattore di assoluta priorità. La sicurezza è per noi un'esigenza interna per lo sviluppo delle attività e un servizio da raccomandare e offrire ai Clienti. La sicurezza coinvolge tutti i servizi offerti nelle seguenti aree principali:

IN AMBITO INFORMATICO

    • installazione, configurazione, monitoraggio e gestione di apparecchiature firewall sulle reti interne dei Clienti al fine di prevenire azioni critiche come intrusioni nei sistemi informativi;
    • valutazione delle infrastrutture informatiche dei Clienti con analisi delle criticità e indicazioni di interventi per la corretta gestione, conservazione, salvataggio e sicurezza dei dati in linea con le normative vigenti;
    • installazione di sistemi antivirus al fine di proteggere le postazioni di lavoro.

IN AMBITO NORMATIVO E QUALITA'

    • adeguamenti e conformità alle vigenti normative in ambito della sicurezza logica aziendale;
    • Audit ISO 9001:2015;
    • GDPR privacy.