CHI SIAMO

MISSION

La MISSION dell’azienda consiste nel coniugare esperienze consolidate in ambito tecnologico, imprenditoriale e professionale, per fornire servizi prevalentemente di consulenza alle imprese nella ricerca di dare il meglio di sé attraverso miglioramento continuo. Questo è l’impegno e la responsabilità che l’azienda ha deciso di assumersi anche con il SGQ sistema di gestione della qualità ISO 9001.

Retesi ha come obiettivo principale il saper ascoltare e cercare di interpretare le esigenze del Cliente per cercare e sottoporre delle soluzioni valide efficaci ed economiche. Il contenuto del nostro sito è essenziale e di facile interpretazione perchè non sono le parole che vogliamo divulgare, ma i fatti concreti misurabili sul risultato.


AZIENDA

RETESI è una società integratore di servizi nata agli inizi degli anni 2000 per accorpamento di una azienda ISP/ASP costituitasi nei primi anni 90. Le esperienze e le competenze maturate in questo lungo periodo di attività ed il continuo investimento formativo sulle risorse umane hanno consentito di raggiungere una posizione primaria per poter affrontare con sicurezza, nei confronti dei propri Clienti, progetti complessi e articolati. All’interno di Retesi è stata dedicata molta attenzione alla qualità ottenendo la certificazione ISO 9001 sin dai primi anni della propria attività con il fine di poter disporre di una struttura organizzata all'interno di una cornice procedurale e quindi soddisfare le esigenze e la domanda di servizio in continua trasformazione e aumento della complessità. I servizi inizialmente limitati alla connettività di rete si sono negli anni evoluti verso la consulenza in ambito di attività sistemistiche sulla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni, soluzioni e software raggiungendo una apprezzabile capacità di interagire con il Cliente sui processi aziendali e progettare e sviluppare soluzioni di ottimizzazione degli stessi. Questo lavoro di sviluppo ha richiesto continue competenze e conoscenze creando delle procedure interne di mantenimento formativo dei collaboratori e di condivisione delle conoscenze acquisite. Il risultato raggiunto ha consentito all'azienda di iniziare un percorso programmato di allargamento del proprio ambito di offerta di servizi.


POLITICA PER LA QUALITA'

La DG di Retesi ha come obiettivo principale la piena soddisfazione del CLIENTE nello svolgimento delle proprie attività. In modo particolare nelle attività CORE dove l’offerta riguarda esclusivamente capacità intellettuale e quindi risorse esclusivamente proprie, Retesi ha effettuato il passaggio per la certificazione ISO 9001 versione 2015.

L'obiettivo che l’azienda si è data è di finalizzare gli sforzi da parte di tutta l’azienda e degli operatori ad una attenta gestione delle problematiche legate alla qualità. In particolare sono condivisi i seguenti obiettivi strategici:

  • Identificare le esigenze e le aspettative del CLIENTE, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi;
  • Attivare un miglioramento continuo e l’efficienza dei processi;
  • Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del SGQ che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla DG idonei elementi per eseguire i riesami;
  • Prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori adottando il metodo del risk-based thinking;
  • Perseguire il miglioramento continuo.

Per tutto ciò la DG si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione della consapevolezza della aspettative del CLIENTE nell’ambito di tutta l’azienda al fine di soddisfare i requisiti e accrescere la soddisfazione del CLIENTE stesso. In questa direzione all’interno della INTRANET aziendale vi è un minisito dedicato alla qualità disponibile e consultabile in ogni momento da tutta l’organizzazione.

Le aspettative significative dei CLIENTI riguardano una sempre maggior autonomia nei servizi di consulenza offerti intesa come l’innalzamento del livello collaborativo orientato a garantire supporto nella fase di disegno delle strategie e scelte di servizio oltre che l’esecuzione materiale del servizio stesso. I processi sui servizi effettuati sono oggetto di continua osservazione e monitoraggio al fine di prevenire qualsiasi forma di criticità possa insorgere e quindi intervenire con tempestività e determinazione per azzerare e/o ridurre l’impatto sulla qualità del servizio stesso.