SERVIZI E COMPETENZE

SERVIZI

Grazie ad una continua attenzione, sensibilizzazione, selezione e formazione dei propri collaboratori, RETESI ha nel tempo consolidato, all'interno della propria offerta di servizi, la CONSULENZA che è diventata l'attività principale. I servizi di consulenza vengono erogati sia presso la sede del Cliente oppure presso la sede operativa di RETESI, integrati nei vari progetti. La consulenza comprende i seguenti settori specialistici:

  • SVILUPPO SOFTWARE;
  • SICUREZZA DEI SISTEMI DI PROTEZIONE DELLE RETI AZIENDALI;
  • SOLUZIONI DI SVILUPPO GRAFICO RIVOLTO AL WEB;
  • NETWORKING;
  • CLOUD COMPUTING.

I servizi di consulenza si basano prevalentemente su progetti di medio - grandi dimensioni e con l’impiego di team di lavoro che operano con autonomia e flessibilità.

Nei servizi di consulenza rientra l’attività di PERSONAL TRAINER intesa come l'accompagnare il Cliente verso soluzioni appropriate nell’ambito di scelte adeguate sulla base delle tecnologie esistenti. I principali servizi di personal trainer di RETESI sono:

  • Sviluppo si software;
  • Amministratore di sistema per la privacy policy e sicurezza dei dati;
  • Soluzioni nel cloud appropriate alle esigenze reali del Cliente con la condivisione dell’analisi dei costi e dei benefici;
  • Utilizzo della Suite di GOOGLE per le diverse esigenze aziendali con l’accompagnamento verso questa soluzione

Ci occupiamo anche della gestione dei nomi a dominio dei nostri clienti. Siamo, da moltissimi anni, accreditati come Registrar (RETESI-REG) presso il Registro del ccTLD.it, unico gestore nazionale dei .IT (www.nic.it), garanzia di una gestione coerente e veloce dei nomi a dominio con questa estensione. Mentre per quelle internazionali, siamo rivenditori e partner di SRSplus®, un registrar accreditato ICANN e un programma di rivendita di Network Solutions. La gestione dei domini internazionali viene effettuata secondo le specifiche dettate daIl'ICANN Registrar Accreditation Agreement 2013.

Il servizio di posta elettronica è di tipo professionale e prevede sicurezza antivirus e antispam, accessi con i protocolli Pop3s, IMAPs, SMTPs, Webmail, Rubrica, Calendario e supporto Mobile. Per i dettagli di configurazione clicca QUI

Oltre al servizio di posta elettronica tradizionale viene affiancato il servizio di Posta Elettronica Certificata PEC. E' possibile registrare e certificare sia domini di II livello (pecnomeazienda.it) sia di III livello (pec.nomeazienda.it) e disporre di indirizzi PEC specifici per la propria azienda: info@pecnomeazienda.it oppure info@pec.nomeazienda.it. La fruizione della posta elettronica certificata può avvenire sia via web browser sia via client di posta elettronica. Per i dettagli inerenti alla PEC clicca QUI


COMPETENZE

RETESI dispone di elevate competenze su tutta la catena del valore dell’ICT.

Come società di consulenza nell'ICT ci siamo evoluti negli anni posizionandoci nel mercato come società in grado di supportare i propri Clienti anche su tematiche complementari quali l’organizzazione dei servizi, la comprensione delle tecnologie presenti sul mercato e la gestione della conformità regolatoria.

Disponiamo di specialisti addetti allo sviluppo software utilizzando i linguaggi di programmazione più diffusi per il web e seguendo criteri procedurali ben precisi di cui:

    • su requisiti espressi dal Cliente implementando sia l'analisi sia la realizzazione;
    • su progetti in sinergia con l'IT del Cliente sulla base delle proprie esigenze;
    • sviluppo di integrazioni con software, sistemi e procedure esistenti;
    • sviluppo software proprio per applicazioni web distribuite in modalità SaaS.

Nelle aziende sono necessarie valutazioni puntuali delle esigenze, studio di fattibilità, progettazione e realizzazione. Queste fasi vengono spesso affrontate con carattere di urgenza e quindi gestite senza una pianificazione temporale adeguata, con un impatto tecnico spesso critico e con costi elevati. Disponendo di una esperienza pluriennale nel settore, abbiamo le competenze per affrontare progettazioni anche molto complesse in ambito ICT. Questa caratteristica viene resa disponibile nei confronti del Cliente analizzando preventivamente lo stato di fatto e indicando soluzioni durature, scalabili nel tempo, affidabili ed innovative.

SICUREZZA

Nella gestione delle informazioni e dei dati, la sicurezza e la conservazione diventano un fattore di assoluta priorità. La sicurezza è per noi un'esigenza interna per lo sviluppo delle attività e un servizio da raccomandare e offrire ai Clienti. La sicurezza coinvolge tutti i servizi offerti nelle seguenti aree principali:

IN AMBITO INFORMATICO

    • installazione, configurazione, monitoraggio e gestione di apparecchiature firewall sulle reti interne dei Clienti al fine di prevenire azioni critiche come intrusioni nei sistemi informativi;
    • valutazione delle infrastrutture informatiche dei Clienti con analisi delle criticità e indicazioni di interventi per la corretta gestione, conservazione, salvataggio e sicurezza dei dati in linea con le normative vigenti;
    • installazione di sistemi antivirus al fine di proteggere le postazioni di lavoro.

IN AMBITO NORMATIVO E QUALITA'

    • adeguamenti e conformità alle vigenti normative in ambito della sicurezza logica aziendale;
    • Audit ISO 9001:2015;
    • GDPR privacy.

SETTORI DI RIFERIMENTO

FINANCE

Collaboriamo attivamente da lungo corso con i nostri specialisti nel settore finance per lo sviluppo di progetti specifici o parte di essi. Le competenze, il rigore, l'affidabilità, la flessibilità e il costante aggiornamento dei nostri addetti, rende il rapporto con il comparto molto positivo e funzionale. La storicità del rapporto rafforza costantemente la qualità del servizio offerto.

PMI

La Piccola e Media Impresa rappresenta un ambito nel quale siamo particolarmente presenti con i nostri servizi, al fine di soddisfare le esigenze specifiche tipiche del settore.La PMI, sulla base delle dimensioni e tipologia organizzativa, richiede attività di servizio e supporto continuative e in costante evoluzione e considera il fornitore del segmento ICT generalmente come unico interlocutore per fare fronte alle proprie esigenze specifiche. Siamo strutturati per soddisfare le esigenze richieste e consigliare il Cliente verso un orientamento di scelte di servizi sulla base delle reali necessità.

PA

La Pubblica Amministrazione rientra tra i settori di riferimento sulla base di esigenze specifiche per tipologia di comparto. I portali, realizzati con CMS proprietario, hanno trovato un importante interesse per la flessibilità, sicurezza e economicità al fine di attivare servizi verso i cittadini e le utenze. Altri servizi come la posta elettronica professionale, la gestione di apparati specifici, soprattutto inerenti alla sicurezza dei dati, sistemi di monitoraggio e video sorveglianza riscontrano un costante interesse in continua evoluzione e ricerca di soluzioni efficienti ed adeguate.